PSI, PRO8 o Pro-dimex ! Che fiera vado a visitare in gennaio 2008 ?


PSI PRO 8 ProdimexPer i distributori di oggetti pubblicai in Europa, la scelta delle fiere da visitare è sempre più vasta. E’ l’emailing che ho appena ricevuto per la fiera PRO8 che mi ricorda che devo fare una scelta.

Due nuove fiere hanno fatto la loro comparsa sul mercato;i in più del tradizionale PSI di Düsseldorf, il distributore è ora invitato alla fiera Pro-dimex e al nuovissimo PRO8 2008 a Amsterdam.

Ma qual’è la differenza ? Qual è la fiera che il distributore dovrebbe visitare per preparare le proprie vendite del 2008?

PSI, PRO8, Prodimex o tutte e tre ?

psi pro8 prodimex Lasciate che vi dia il mio parere in merito :

Sembra ormai evidente che circa PSI il dinamismo degli inizi è scomparso e non è più IL luogo di incontro centrale che era 10 anni fa sul mercato europeo. Molti distributori visitano il PSI solo una volta ogni due anni. Gli stand sono più grossi in questa fiera, il numero di hall è aumentato, ma il numero di piccole imprese innovative che espongono non ha nulla a che vedere con quello di 10 anni fa. In tutti i modi, il PSI resta comunque IL punto di incontro della maggior parte dei distributori, importatori e fornitori. L’unico grosso difetto di PSI è che non accetta gli espositori asiatici. Questi ultimi non sono ammessi poiché i grossi importatori europei, che sono i principali espositori del salone, rifiutano di vedere i loro propri fornitori cinesi esporre vicino al loro stand!. Il ché pare logico, dal punto di vista dell’importatore. Ma il distributore oggi sarebbe più che interessato a poter incontrare questi fornitori asiatici in una fiera europea.

E’ esattamente la ragione per cui Pro-dimex è stata creata . Pro-dimex è una fiera molto meno importante di PSI, ed i suoi visitatori saranno anche quelli di PSI poiché essa si terrà ugualmente a Düsseldorf, e nelle stesse date. La differenza è che Pro-dimex è aperta agli espositori asiatici. Personalmente penso che si tratti di una scelta logica che si confermerà di anno in anno.

Poi, per la prima volta, il PRO8 si terrà a Amsterdam. Il modo in cui il salone è promosso attraverso le emailing e le pubblicazioni mi ricorda il gruppo italiano dei Men in Black, le persone che hanno lanciato l’IPEO a Cannes qualche anno fa.

L’IPEO è stato lanciato a Cannes perché ci si immaginava che i distributori sarebbero stati attirati dall’aspetto “Mediterraneo” e “assolato” della fiera. Ho esposto lì per due anni e devo dire che non ho visto molto sole perché la fiera si trovava nel piano interrato buoi e polveroso de Palais de Cannes.v Che cosa propone il PRO8 di veramente innovativo? Sono d’accordo, Amsterdam è una città seducente. Soprattutto per me che sono nato lì, è sempre un piacere rivedere la mia città e lasciare per un po’ di tempo la Francia, in cui vivo da più di 25 anni. Credo che quel che attirerà i distributori al PRO8, è che Amsterdam è una città molto più eccitante rispetto al alcuni posti di Düsseldorf come i “Das Schiffschen and Schumacher“. Ma per me, questa non è purtroppo una ragione sufficiente per visitare questa nuova fiera. Diamo un’occhiata allora da più vicino alla newsletter di PRO8 (ne ho ricevute due da parte loro, una per distributore e una par fornitori) :

L’e-mail si presenta così : “La conferenza europea annuale della promozione & piattaforma di comunicazione tridimensionale“. Wwow… Sembra fantastico ! Quindi la differenza con il PSI sta nel fatto che essa sia organizzata più come una conferenza. Spero che questo farà la differenza poiché gran parte degli espositori saranno dello stesso genere di quelli che espongono al PSI, e gli espositori asiatici non sono invitati neanche qui. I visitatori ? I bersagli puntati da PRO 8 sono i circa 25 000 distributori in Europa che non sono membri del PSI .

Prezzo dei biglietti d’ingresso solo 25 Euro, mentre il diritto di entrata per gli abbonati al PSI è di 400 euro o più. Il prezzo più basso attirerà più distributori ? E quali ? Un prezzo d’ingresso più alto come al PSI mi sembra che sia un buon mezzo per fare una scrematura.

Per ricevere più info sulle fiere PSI, PRO8 o Pro dimex, puoi leggere le nostre interviste complete qui sotto : John Swaab, Pro8, una fiera in più per il mercato degli oggetti pubblicitari in Europa ?

Sabine Gelderman, 750 espositori di oggetti promozionali alla fiera di PSI a Düsseldorf

Hendrik Schelkes, Perché visitare la fiera Pro-Dimex

harley davidsonI miei colleghi del gruppo HORIZON visiteranno le fiere PSI/Pro-dimex 2008.

Ma io non ci andrò inquanto ho l’intenzione di andare al PPAI a Las Vegas. Credo proprio che mi prenderò un giorno di riposo una volta arrivato lì, affitterò una Harley Davidson, e visiterò il Gran Canyon ancora una volta. Vi posso assicurare che il Gran Canyon vale la visita di 10 fiere di oggetti pubblicitari, credetemi !!! Doc Logo+

PSI PRO 8 Prodimex
PSI PRO 8 Prodimex

PSI Düsseldorf / Düsseldorf / Germania / 9-11 Gennaio 2008
Pro-dimex / Dusseldorf / Germania / 10-12 Gennaio 2008
Pro 8 / Amsterdam / Olanda / 29-31 Gennaio 2008