Che cos’è una bozza grafica ?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:I dossier

E’ tempo di parlare di tecnica. Nel mondo dell’oggetto promozionale, la bozza grafica è imprescindibile. Ok, ma che cos’è una bozza ? E’ un layout, un’immagine di come verrà il vostro prodotto. La bozza è la prova numerica e contrattuale che dovrete firmare per accordo prima il lancio in produzione.

Sulle bozze, tutti i dettagli tecnici devono essere precisati :  quantità del prodotto, dimensioni, colori (riferimenti Pantone -che saranno dati solo indicativamente visto che i colori cambiano da uno schermo all’altro-solo il PMS ha un valore), testo a stampare…

Che-cosa-e-una-bozza-grafica-modello-bozza-grafica-2A destra, potete vedere un esempio di bozza grafica di braccialetti silicone.

In più di permettervi di visualizzare il vostro prodotto finito, la bozza vi permette soprattutto di evitare gli errori durante la produzione. Sarà essenziale verificarla precisamente perché sarà la vostra responsabilità se c’è un errore. Per esempio, per dei calzini, le taglie dovranno essere indicate.

L’ultimo elemente capitale per fare una bozza degna di questo nome : un file nella debita forma. Per essere sicuri che la stampa del vostro goodies sarà di buona qualità, il vostro file deve imperativamente essere vettoriale. I file Jpeg in bassa resolizione non convengono. Il file deve essere al formato PC o Adobe Illustrator o EPS in 300 DPI (Dot Per Inch in inglese).

Con un file di qualità e un grafica affidabile + la vostra vigilanza, siete sicuri di non essere sorpresi quando riceverete la merce