E’ tempo di parlare di un brutto soggetto : le fregature sui prezzi degli oggetti promozionali. Proviamo tutti a trovare la migliore offerta sul web, paragonando tutti i siti che visitiamo e che propongono tutti la migliore qualità, al migliore prezzo nelle migliore tempistiche. Tutto questo è tanto seducente quanto Marlon Brando nel film The hustler !!
Determinato a non essere truffato, facciamo diverse richieste di preventivo su diversi siti dopo aver gia fatto una pre-selezione tra le decine di pagine viste su Google. Siamo fieri del nostro lavoro !
E’ probabilmente a questo punto che ci allentiamo. In realtà, abbiamo fatto solo un terzo del lavoro. Dimentichiamo spesso di leggere NEL DETTAGLIO le condizioni di vendita perché per paragonare i prezzo di maniera giusta, ovviamente le carateristiche devono essere ESATAMENTE la stessa cosa.
1. LA QUALITA : Per i tatuaggi temporanei, per esempio, è evidente che i tatoo che rispondono alle norme cosmetiche (conformita data grazie a dei test in laboratorio ultra serioso) non sono paragonabili con un prodotto senza nessun certificazione (ne inchiostro cosmetico, ne test : buongiono le allergie!) Si deve parlare della stessa cosa ; per esempio, un braccialetto silicone è diverso di un braccialetto di gomma caicciù.
2. L’ESPERIENZA : una ditta che è nel mestiere da lontano saprà di cosa parla. Potremo contare sulla sua scelta di fornitori e partner affidabili. Non piace a nessun di gestire una controversia e quando se vende della basse qualità, è l’unica cosa che si fa. Per di più, una ditta abilissima sa perfettamente cosa è fattibile o no al livello tecnico, quello che è bello, si vende bene, è alla moda… Sarà di buon consiglio.
3. LE CONDIZIONI DI VENDITA : Attenzione, è li che si deve essere super attenti. Sono numerosi quelli che offrono dei braccialetti in più e che promettono di riuscire a consegnare in tempo super stretti senza costi straordinari… DIFFIDENZA. Se possono offrire tanti braccialetti in più e se il prezzo è cosi pîù basso da tutti gli altri, questo è un brutto segno. Tenete a mente che non c’è di miracolo, per fare dei prezzi cosi, c’è una raggione, non cadete nella trappola. Spesso, quest’imbroglio si chiama : spese di dogana e IVA. Non sono fatturate quando paghiamo ma, sorpresa, dobbiamo pargarli quando il corriere ci apporta la merce, la fattura in mano. Nessun ci ha previsto ! No no no!
Hey si, è la brutta realtà, il sito ufficiale delle dogana lo dice bene : “l’importazione di merce è un atto assoggettabile a imposta. La tassa deve esser pagata dalla persona designata come destinataria reale della merce sulla dichiarazione di importazione.” Potete dunque essere sicuri che se la merce viene direttamente della ditta Cinese alla vostra casa, pagherete.
Significa soprattutto che siete l’importatore, dunque siete INTERAMENTE responsabile. In altre parole, se qualcuno sporge denuncia per qualsiasi raggioni (allergia all’inchiostro dei tatuaggi, un bambino che soffoca con un palloncino personalizzati che non risponde alle norme…), sarete colpevole penalmente.
Non si improvvisa re del commercio internazionale perché è regolato di maniera stritta.
4. LA GARANZIA DELLA TEMPISTICA : ecco un altro punto capitale, la garanzia sulla tempistica, che sono anche parte delle condizioni di vendita. Leggete bene queste condizioni, sia per un trasporto standard sia per un trasporto Express. A maggioranza, le ditte si scaricano della responsabilità del non-rispetto della tempistica prevista, anche se avete pagato di più per un servizio express e una consegna ad una data super precisa. Furbo. Invece, ci sono delle ditte oneste che garantiscono un rimborso se non consegnano a tempo.Provate a trovare, non sono numerose ma è un ENORME vantaggio perché se pagate una somma astronomica per riuscire la vostra manifestazione mentre i vostri goodies non sono consegnati per l’evento, sarete solo un pollo che ha pagato per… niente !
Ora, siete informati allora potere essere rassicurati. La conoscenza è il potere. Rimanete attenti, leggete le condizioni di vendita e tutto sarà ok. Il mio consiglio di professionalista : scegliete una ditta esperimentata che ha gia fatto le sue prove. Verificate la località delle ditte. Non dimenticate che le imprese rigorrose, prima di consegnarvi al vostro indirizzo italiano, fanno consegnare la merce al loro ufficio per pagare l’IVA, la dogana e gestire tutte le scartoffie dell’importo e poi, se sono veramente professionali, fanno anche un controllo della qualità. Finalemente, vi inviate la vostra merce.
Fate la buona scelta.