Lezione di comunicazione colla Croce Rossa

Tutti conoscono la Croce Rossa. Quest’organizzazione è stata fondata dallo svizzero Henry Dunant duranta la battaglia di Solferino nel 1859. “Movimento internazionale di aiuto e di assistenza alle vittime, la Croce-Rossa, grazie alla sua costante azione per le vittime e la trasmissione  della sua etica di toleranza e di dialogo contribuisce alla prevenzione dei conflitti“. Ecco come è presentata l’organizzazione sul sito web.

La Croce-Rossa a dovuto adattarsi coll’evoluzione della società per sopravvivere ed incitare la gente a donare. Non limitata ad un stile di comunicazione che potrebbe rinchiderla, la fondazione sà utilizzare di maniera ottima tutti gli strumenti media : TV, rete sociali, azioni sul campo… La Croce-Rossa sà fare tutto e mirare tutti i target.

In Francia, l’associazione ha scelto la famosa top model Adriana Karembeu come ambasciatrice  (la gente ascolta molto di più quando è lei che trasmette le informazioni 🙂 ) ed  ogni estate c’è un giro  del caravan Croce-Rossa sullo stesso principio dei caravan pubblicitari del giro di Francia (ciclismo), per spiegare alla gente i rischi della vità corrente  e far della prevenzione.

Lezione-di-comunicazione-colla-Croce-Rossa-Adriana-karembeu-2Lezione-di-comunicazione-colla-Croce-Rossa-Adriana-Karembeu

Per comunicare sul  campo, le Croce Rosse internazionali non esitano ad utilizzare uno dei più potenti strumenti di comunicazione : gli oggetti promozionali. Dare un goodies alla gente che viene ascoltare ed assistere alle formazioni della Croce Rossa permette all’organizzazione di fare un gesto di gratitudine.  I tatuaggi temporanei in Francia, dei braccialetti silicone in Inghilterra, gli oggetti personalizzati piaciono. Una persona che porta un braccialetto silicone stampato del logo Croce Rossa prova all’intero mondo che è una buona persona che si preoccupa degli altri.

Lezione-di-comunicazione-colla-Croce-Rossa-braccialetti-siliconeLezione-di-comunicazione-colla-Croce-Rossa-tatuaggi-temporanei

La grande novità è lil risultato dell’era numerica colle boutique online : il merchandising che si puo’ comprare sul sito ufficiale. La parte boutique del sito italiano è in costruzione ma sul sito francese, si puo’ gia comprare dei goodies di tutti i generi : T-Shirts, mugs, Iphone protezione, portachiavi… Comprate “sociale”. Vi permette di non colpevolizzare quando scegliete degli accessori non veramente necessari. Il mio prodotto personalizzato preferito : la chiavetta USB infermiera Betty ! Spero per voi che sarà anche disponibile sul sito italiano !

Volete agire colla Croce Rossa e comprare dei goodies personalizzati ? www.cri.it
Volete comunicare come la Croce Rossa e far personalizzare dei goodies ? www.horizonsources.com